Terme, attrazioni ed escursioni

UN ITINERARIO INSOLITO: TRA ARTE E VINO

    


Per info e prenotazioni


Versione Stampabile
ALTRE INFORMAZIONI

Punto di incontro: Piazza del Campo a Siena.
Orario inizio: 10.30
Durata: 6ore
Lingue: Italiano, Inglese e Spagnolo, Francese e Tedesco.
Costo a persona: € 118 per fino a 6 persone.
Il prezzo include:
- Visita guidata di Siena
- Visita guidata di una delle più antiche e famose cantine del Chianti Classico Senese.
- Pranzo all’Osteria dell’azienda vinicola Fonterutoli.
Il prezzo non include i trasporti e tutto ciò che non è menzionato nella voce include.

La disponibilità del tour dipende dal calendario di apertura dell'Osteria




Siena, la città del gotico, la città del Palio, che gelosamente conserva le sue tradizioni millenarie, è famosa in tutto il mondo oltre che per l’arte anche per l’enogastronomia. Sicuramente il vino è lo stemma della Toscana ed è una delle forme primarie del suo stile.
Questo prezioso liquido, un tempo bevanda povera ed energetica, consumata per secoli dalla masse proletarie per fronteggiare la fatica del lavoro, oggi è frutto di studiatissime produzioni e compare sui mercati e sulle tavole più sofisticate.
Con questo itinerario vi vogliamo condurre alla scoperta della cultura vitivinicola della zona di Siena e della sua provincia iniziando con a passeggiata in una Siena insolita.
Partendo dal cuore della città, Piazza del Campo, attraverseremo aree verdi situate all’interno delle mura cittadine, dove ancora si coltivano le viti, racconteremo storie ed aneddoti sulle origini e sulla produzione e il consumo del vino. Visiteremo inoltre il Palazzo Pubblico, sede dell’antico governo dei nove, dove sarà possibile ammirare i bellissimi affreschi medievali di Ambrogio Lorenzetti “ Gli effetti del Buono e il Cattivo governo”. Ambrogio con la sua maestria ci mostra una campagna ricca di coltivazioni tra le quali spicca la vite. La prima parte dell’itinerario si concluderà dentro l’Enoteca Italiana situata nei Bastioni della Fortezza Medicea.
Il nostro viaggio continuerà poi alla scoperta del Chianti ed in particolare di una delle aziende più antiche e rinomate del Chianti Classico: Fonterutoli.
Fonterutoli è anche un piccolo e pittoresco borgo situato a soli 5 km a sud di Castellina in Chianti. L’azienda è di proprietà della famiglia Mazzei dal 1435. Pensate che Filippo Mazzei nel 1770 fu il primo a portare le barbatelle di San Giovese negli USA nella tenuta di Monticello (Virginia) proprietà di Thomas Jefferson, 3° presidente degli Stati Uniti.

Dopo il pranzo all’osteria dell’azienda visiteremo la cantina e degusteremo i suoi vini.



Terme Antica Querciolaia Guide Turistiche Siena Cerca Campeggio